+39.0692939087 info@superelectric.it

Progetto Mediabus

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma Operativo Regionale del Lazio – Avviso Pubblico “L’impresa fa Cultura”
Investimento del progetto: € 236.900,00
Contributo assegnato: € 168.333,57

mediabus

Descrizione Progetto

Logo MediaBus

www.mediabus.eu
Area tematica: Beni Culturali
Fase del progetto: Concluso
Inizio progetto: Luglio 2020
Durata Progetto: 12 mesi

Obiettivo:

Il progetto MEDIABUS ha l’obiettivo di valorizzare i siti delle VILLAE: Villa Adriana, Villa d’Este, Tempio di Ercole Vincitore.

Nell’ambito del progetto MEDIABUS è stato sviluppato un nuovo modello economico sostenibile e replicabile di promozione del territorio basato su un mix di tecnologie di fruizione multimediali costituite da:

  • Un VAN Multimediale “NAVETTA” per il collegamento dei siti delle VILLAE (Villa Adriana, Tempio di Ercole Vincitore, Villa d’Este) e la sperimentazione di un collegamento tra Roma e i siti delle VILLAE;
  • Un VAN Multimediale “RILOCABILE” per l’approfondimento multimediale su specifici monumenti, ricollocabile in accordo alle indicazioni della Direzione del Museo.
  • Un’infrastruttura di fruizione basata su TABLET/SMARTPHONE dotata di un’APP con tracciamento outdoor di percorsi tematici.

Mediante le infrastrutture del progetto MEDIABUS è possibile implementare e standardizzare un nuovo modo di fare turismo e di conoscere le ricchezze del nostro patrimonio culturale; con MEDIABUS il viaggiatore potrà essere informato durante il tragitto che lo porterà al sito culturale, della storia, delle tradizioni e degli aspetti culturali dei siti che visiterà anticipando in modo multimediale la visita “fisica”. Un allestimento dedicato consente a turisti anziani e/o con disabilità fisiche di raggiungere siti culturali e archeologici in modo sicuro e allo stesso tempo di poter realizzare comunque una visita multimediale del sito culturale.

MEDIABUS integra tutte le più moderne tecnologie di narrazione multimediale per una nuova e più moderna forma di fruizione del patrimonio culturale.

http://www.europa.eu

 

Per ulteriori dettagli sul progetto e per la prenotazione del servizio si rimanda al sito del progetto MEDIABUS