Progetto spectromed
Progetto SPECTROMED – Spettrometro per la diagnostica multispettrale dei melanomi
PR FESR LAZIO 2021-2027
Avviso pubblico “Riposizionamento competitivo RSI di cui alla Det. n. G18823 del 28/12/2022 – Ambito 1 “Scienze della Vita”
Costo complessivo del progetto: 601.439,60 €
Contributo totale concesso: 418.957,33 €
Inizio progetto: Novembre 2023
Durata Progetto: 18 mesi
Descrizione Progetto:
L’obiettivo del Progetto SPECTROMED è in linea con l’obiettivo principale dell’E-health, ovvero migliorare la diagnosi e la cura della salute attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.
Il progetto infatti intende realizzare un sistema che fa uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e in particolare dell’Intelligenza Artificiale (AI), per migliorare la diagnosi dei melanomi e di piattaforme cloud per la distribuzione del servizio di diagnosi decentralizzato presso i medici di base (e in prospettiva anche presso le farmacie) per primo screening. In particolare, l’utilizzo di uno strumento iperspettrale/multispettrale consente di acquisire informazioni sulle proprietà ottiche dei tessuti che sono invisibili all’occhio umano, mentre l’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare i dati applicati sia alla classificazione delle firme spettrali che delle caratteristiche morfologiche ed evolutive in modo da fornire una diagnosi più precisa.
Nel progetto SPECTROMED l’elaborazione dell’informazione è centralizzata in modo da consentire la creazione di una base di conoscenza incrementabile mediante l’inserimento nel sistema delle verifiche delle diagnosi.
Il sistema SPECTROMED, una volta sviluppato, mira a migliorare la capacità diagnostica nei confronti delle lesioni pigmentate dubbie, a ridurre la percentuale dei falsi negativi e a selezionare le lesioni che effettivamente necessitano di essere asportate chirurgicamente a tutto vantaggio del paziente e delle finanze dello Stato.
Ruolo della Superelectric:
Coordinamento progetto , sviluppo sistema acquisizione multispettrale , integrazione HW e SW del sistema,
Partner:
Superelectric S.r.L.
Dipartimenti di “Medicina Sperimentale” dell’Università degli studi di Roma “TORVERGATA”
“SBAI” dell’Università degli studi di Roma “SAPIENZA”.